Trescore 46 -
...
PONTEVICO 67
...
Venerdì 25 Gennaio in quel di Crema si sono affrontate in uno scontro salvezza anticipato i padroni di casa del Trescore, a quota una vittoria in campionato, e il Pontevico basket reduce dalla seconda vittoria stagionale ottenuta contro il fanalino di coda Sforzesca.
L’avvio della partita non è dei più brillanti, anzi si può definire per entrambe le squadre letargico; infatti i ragazzi dell’assente coach Cantarelli giocano uno spento primo quarto annoiando i pochissimi presenti. Nonostante ciò il primo quarto si chiude con i bresciani avanti di una manciata di punti.
Nel secondo quarto le cose non sembrano cambiare molto: i ragazzi del Trescore propongono,come da copione, la solita zona 2-3; in controtendenza col recente passato però gli ospiti una discreta circolazione e buoni tiri. Difficile attribuire questo fatto alla lucidità delle maglie blu o alla staticità e alla pressoché totale assenza di aggressività dei padroni di casa.
Senza giocate sensazionali o super break, la formazione pontevichese si ritrova alla sirena di metà gara con un vantaggio prossimo alla doppia cifra.
Il film già visto nei quarti iniziali si ripete nel terzo quarto quando i padroni di casa non sembrano poter rimontare lo svantaggio accumulato, senza però uscire totalmente dalla partita.
I bresciani invece non spingono sull’acceleratore e non infliggono il colpo del ko definitivo agli avversari, limitandosi a gestire il vantaggio.
Dopo tre quarti di gioco sono 14 le lunghezze che dividono le squadre.
L’ultimo quarto si apre con l’attacco ospite che improvvisamente si blocca e con i giocatori in maglia rossa che inaspettatamente si riportano sotto fino al meno otto.
Ma nel momento di difficoltà si alza dalla panchina Morandi che manda a segno l’unica tripla tentata nella sua gara ridando la doppia cifra di vantaggio e soprattutto morale ai compagni.
La seconda metà del quarto finale diventa un vero e proprio tiro a segno; la bomba di Nocivelli nei pressi della sirena finale mette il punto esclamativo sulla prima vittoria esterna in stagione per il Pontevico, fissando il risultato finale sul più ventuno.
Salvezza più che possibile quindi, ma non c’è tempo per i festeggiamenti:se questa formazione vuole raggiungere un obiettivo più alto deve fare il colpaccio nella tana del lupo venerdì, ad Offanengo.
.................................................................................................................................F.S.
Parziali: 10-14; 12-18; 13-15; 11-20
Punti: Celli 8, Morandi 3, Nava 23, Bonetti 4, Rossi 8, Gennari 3, Nocivelli 13, Schivardi 5
Nessun commento:
Posta un commento