mercoledì 13 febbraio 2008

Pontevico-Deportivo: Insaziabili i Giovani Bresciani

PONTEVICO 57 -
..
Deportivo 52
..
Quello di oggi è un recupero di una partita rinviata a causa di un brutto evento che coinvolse un giocatore della squadra in questione -il Deportivo- e che impedì, quindi, il disputarsi della partita.
L’atmosfera è strana fin dall’inizio. Dopo il minuto simbolico di silenzio in ricordo di quel giocatore, Roberto, che non poteva essere sul quel campo a giocare, la partita comincia e la tensione si fa sentire alta da subito.
Il Pontevico gioca con molta grinta dimostrando un ottima difesa e un ottimo attacco. Poco fortunato è Nocivelli che prova parecchi tiri dalla distanza ma purtroppo non riesce ad andare a segno. Nava si infortuna dopo poco, a causa di uno stiramento all’inguine. Il playmaker Bonetti riesce comunque a gestire il gioco della squadra, anche se il duello con Caraffini si fa molto interessante. Nel complesso il primo periodo, vinto dal Pontevico, fa presumere che la vittoria è possibile.
Nel secondo quarto succede quello che solitamente capitava al Pontevico nel terzo quarto. Una serie di sbandamenti difensivi e non solo fanno guadagnare lunghezze al Deportivo che dimostra, in questo frangente, più grinta e voglia di portare a casa la partita. Fortunatamente Celli mette in mostra un’ottima abilità nel tiro da tre, mentre un Rossi in forma, si comporta da fact totum ribadendo la sua versatilità in campo.
Dopo la ripresa la partita ricomincia con soli due punti di vantaggio, ma il Pontevico si comporta egregiamente dimostrando di avere testa e molta determinazione. Il parziale sarà infatti di 17-7. Gli avversari si fanno molto fallosi e la partita si gioca molto sul piano fisico. La tensione era salita soprattutto dopo che il playmaker del Deportivo era stato espulso nel secondo quarto. E’ qui che Schivardi si dimostra il vero motore della squadra, difendendo e attaccando come mai si è visto, tirando fuori una grinta mai vista. “Da Big” andrà a referto con ben 15 punti.
Nell’ultimo quarto la partita sembrava ormai in pugno. Il Pontevico abbassa la guardia e il Deportivo si dimostra abile ad accorciare le distanze. Decidono di utilizzare la tattica di fermare il tempo e Capitan Gennari è chiamato a dimostrare la sua abilità dalla lunetta. Così freddo e meccanico Gennari realizza, e realizza ancora mantenendo il vantaggio e facendo si che il Pontevico aggiunga un’ulteriore punto in classifica e un’ulteriore possibilità di agguantare i play-off.

Il Pontevico ha vinto questa partita ma credo che il ricordo di quel giocatore abbia vinto su tutto il resto.
..............................................................................................................................................A.P.
Punti: Celli 9, Bonetti 4, Nava 6, Nocivelli 5, Morini, Rossi 8, Gennari 10, Bianchini, Morandi, Schivardi 15
Parziali: 14-11; 7-12 ; 17-7; 19-22

Pontevico-Adda Basket: a Casa Nostra Non Ce Nè Per Nessuno

PONTEVICO 48 -
....
Adda Basket 37
...
Si torna al palazzetto dello sport di pontevico dove,dopo due partite fuori casa,i nostri ragazzi
Ospitano l’Adda basket in una piovosa serata d’inizio febbraio.
Partita che inizia con una dormita generale della squadra bresciana che in difesa subisce i giochetti degli avversari e in attacco non riesce ad arrivare con facilità al canestro.
Infatti dopo il primo quarto il punteggio vede la squadra ospite avanti di una decina di punti.
Ma nel secondo quarto comincia la rimonta,dettata soprattutto dalla grande difesa dei pontevichesi che lasciano i temuti tiratori da tre a bocca asciutta,e pochi minuti prima dell’intervallo avviene il sorpasso grazie ad un paio di triple del nostro Giangi.
La terza frazione di gioco ricalca la seconda,infatti il pontevico incrementa il vantaggio e la grande difesa già vista in precedenza concede solamente due punti in tutto il quarto all’Adda basket.
La partita si conclude con la vittoria dei”gnari” che si rifanno della sconfitta subita all’andata con una maggior differenza canestri che potrebbe contare alla fine del campionato vista la classifica molto incerta.
I play-off dopo questa quarta vittoria in tre gare sono a portata di mano,sempre se non ci lasciamo sfuggire partite facilmente abbordabili come all’andata,ripartendo subito lunedì a cremona contro il Deportivo.

......................................................................................................................................M.M.
Punti: Celli 11, Pirazzoli, Nava 21, Nocivelli 4, Morini, Rossi 6, Gennari 4, Bonetti, Morandi, Schivardi 2
Parziali: 7-19; 19-1; 14-3; 8-14

Offanengo-Pontevico: Gran Bella Prova

Offanengo 66 -
...
PONTEVICO 51
....
Una sconfitta che fa ben sperare...venerdi 1 febbraio è andata in scena nel nuovissimo palazzetto di offanengo (a proposito, quando avremo anche noi a pontevico la possibità di giocare/allenarci in una nuova struttura?) la partita tra i padroni di casa lanciatissimi al primo posto in classifica e i ragazzi di pontevico, che stanno tendando con ogni stilla di energia di risalire la classifica per lasciarsi alle spalle il prima possibile la zona retrocessione...a chi non avesse voglia di rileggere la cronaca della partita di andata ricordiamo brevemente che i nostri sono stati in vantaggio per 30', iniziando il 4° quarto con 15 punti di vantaggio... 15 punti bruciati in pochi minuti di fronte alla maggiore esperienza della più accreditata formazione cremasca; ciò che ci si aspettava di vedere era quindi una partita a senso unico, con i padroni di casa in fuga sin dai primi minuti e i biancoblu bassaioli impegnati nel vano tentativo di inseguire considerando anche i nuovi innesti nella squadra già forte per la presenza del miglior marcatore del campionato, marcello boselli.invece gli ospiti hanno saputo ancora una volta stupire gli avversari e, sfoderando fin dai primi minuti una grinta (soprattutto in difesa) che in tante altre occasioni hanno purtroppo tenuto nascosta, hanno risposto colpo su colpo alle offensive giallonere portandosi anche in vantaggio e rimanendo sempre comunque incollati nel punteggio sino a pochi minuti dal termine quando ancora una volta l'esperienza della più quotata (sulla carta...) formazione di casa, esperienza che si è concretizzata anche nella capacità di trovare i 'giusti' fischi da parte dei grigi, ha consentito a quest'ultima di allungare fino a tagliare il traguardo della sirena finale in vantaggio.ma non è il punteggio finale ciò che più conta; i nostri tornano da questa trasferta con 0 punti in tasca, come altre volte è capitato durante questo primo campionato di promozione, ma con la consapevolezza che quello a offanengo non è stato un viaggio inutile: rientriamo - e sta qui tutta la differenza - con la certezza di potercela giocare alla pari con chiunque, forti anche del fatto di aver tenuto le loro bocche da fuoco ben al di sotto degli standard stagionali.chissà che per la nostra giovane nave non sia cambiato il vento, chissà che finalmente soffi forte il maestrale che consentirà alle nostre giovani vele di lasciare lontana a poppa la zona retrocessione e vicina a prua quella meta nella quale solo pochi credevano ad inizio anno, quella terra promessa che si chiama zona play-off.
...........................................................................................................................G.C.
Punti: Celli 8, Pirazzoli 3, Nava 20, Nocivelli, Morini, Rossi 13, Gennari 3, Bonetti, Morandi, Schivardi 4.
Parziali: 16-15; 16-13; 17-9; 17-14

mercoledì 6 febbraio 2008

Trescore-Pontevico: Per un Venerdì da Leoni

Trescore 46 -
...
PONTEVICO 67

...

Venerdì 25 Gennaio in quel di Crema si sono affrontate in uno scontro salvezza anticipato i padroni di casa del Trescore, a quota una vittoria in campionato, e il Pontevico basket reduce dalla seconda vittoria stagionale ottenuta contro il fanalino di coda Sforzesca.
L’avvio della partita non è dei più brillanti, anzi si può definire per entrambe le squadre letargico; infatti i ragazzi dell’assente coach Cantarelli giocano uno spento primo quarto annoiando i pochissimi presenti. Nonostante ciò il primo quarto si chiude con i bresciani avanti di una manciata di punti.
Nel secondo quarto le cose non sembrano cambiare molto: i ragazzi del Trescore propongono,come da copione, la solita zona 2-3; in controtendenza col recente passato però gli ospiti una discreta circolazione e buoni tiri. Difficile attribuire questo fatto alla lucidità delle maglie blu o alla staticità e alla pressoché totale assenza di aggressività dei padroni di casa.
Senza giocate sensazionali o super break, la formazione pontevichese si ritrova alla sirena di metà gara con un vantaggio prossimo alla doppia cifra.
Il film già visto nei quarti iniziali si ripete nel terzo quarto quando i padroni di casa non sembrano poter rimontare lo svantaggio accumulato, senza però uscire totalmente dalla partita.
I bresciani invece non spingono sull’acceleratore e non infliggono il colpo del ko definitivo agli avversari, limitandosi a gestire il vantaggio.
Dopo tre quarti di gioco sono 14 le lunghezze che dividono le squadre.
L’ultimo quarto si apre con l’attacco ospite che improvvisamente si blocca e con i giocatori in maglia rossa che inaspettatamente si riportano sotto fino al meno otto.
Ma nel momento di difficoltà si alza dalla panchina Morandi che manda a segno l’unica tripla tentata nella sua gara ridando la doppia cifra di vantaggio e soprattutto morale ai compagni.
La seconda metà del quarto finale diventa un vero e proprio tiro a segno; la bomba di Nocivelli nei pressi della sirena finale mette il punto esclamativo sulla prima vittoria esterna in stagione per il Pontevico, fissando il risultato finale sul più ventuno.
Salvezza più che possibile quindi, ma non c’è tempo per i festeggiamenti:se questa formazione vuole raggiungere un obiettivo più alto deve fare il colpaccio nella tana del lupo venerdì, ad Offanengo.
.................................................................................................................................F.S.

Parziali: 10-14; 12-18; 13-15; 11-20
Punti: Celli 8, Morandi 3, Nava 23, Bonetti 4, Rossi 8, Gennari 3, Nocivelli 13, Schivardi 5