domenica 13 gennaio 2008

Zerosei Basket-Pontevico: L'inesperienza a volte (non) ripaga.

Zerosei Basket 76 -
.
PONTEVICO 56
.
Ore 21,15: ha inizio l’ennesima partita del, finora, deludente campionato del Pontevico basket che stasera è opposto alla Zerosei (nome che probabilmente si rifà all’anno di fondazione, il 2006, e che a posteriori sembra un po’ strano visto che sembrava di giocare contro i nostri genitori).
Come si può già intuire l’avversario di turno ha caratteristiche piuttosto comuni alla maggior parte delle squadre che prendono parte a questo campionato e, guarda caso, completamente opposte alle nostre: giocatori più grossi ed esperti di noi con una spiccata propensione verso una condotta di gara piuttosto statica, fisica ed organizzata.
Insomma come sempre le armi a nostra disposizione sembrano essere la velocità e la freschezza tipiche di noi giovani (sì! nel «noi» metto anche il “giovane” Celli, perché regge costantemente una ventina di minuti più di me in campo).
Ed ancora una volta queste famigerate e temutissime armi si rivelano insufficienti a rompere gli schemi dell’avversario che non ci lascia scappare nelle prime battute e prepara il solito lento ma costante recupero. Infatti il finale sembra una storia già scritta e tratta dal più infimo dei film a carattere sportivo in cui la squadra di casa ha la meglio dopo essere stata in difficoltà per tutta la partita e distrugge a suon di canestri gli avversari, che intanto se la prendono invano con gli arbitri.
Su quest’ultimi credo sia opportuno spendere un paio di parole, in quanto a mio avviso si sono comportati piuttosto bene mantenendo il metro di giudizio più o meno costante evitando di scatenare dannosi nervosismi. Il nostro problema credo sia semplicemente quello di non esserci abituati alle botte che si possono prendere, ma soprattutto a quelle che si possono dare in un campionato di questo tipo.
Mi scuso se mi sono lasciato andare in queste digressioni perché credo che non ci sia molto da dire riguardo alla partita vera e propria, che non è stata sicuramente uno spettacolo di tecnica ed agonismo: le abbiamo prese (in tutti i sensi) e ce ne siamo ritornati a casa tristi tristi.
Da segnalare solo le rilevanti assenze di Schivardi e di coach Cantarelli in panchina, ed i crampi di Nava che ci hanno ulteriormente tagliato le gambe.
P.S. Ultima cosa. Bisogna davvero dare qualcosa di più perché noi gli avversari non li facciamo vincere (perché non sarebbe abbastanza), noi li gasiamo, li esaltiamo concedendo dei recuperi miracolosi che verranno probabilmente ricordati negli annali. Ed è questo che mi rode più di tutto il resto. Quindi mi correggo, bisogna dare mooolto di più!!.

.................................................................................................................L.N.
.
Punti: Celli 10 Nava 16 Rossi 6 Gennari 10 Nocivelli 15
...

Parziali: 17-16; 16-18; 16-14; 27-8
...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Risultato finale: 76 - 56
Parziali: 17/16 16/18 16/14 27/8
Punti : Celli 10 Nava 16 Rossi 6 Gennari 10 Nocivelli 15
spero sia tutto giusto!!
Salut!!
Nocio nn mi arrivi!!