venerdì 30 novembre 2007

Pontevico-Amatori Crema: Eccola...(finalmente)

PONTEVICO 64 –
………………….
Amatori Crema 49
..................
Eccomi di nuovo a commentare, ma stavolta, finalmente, dopo un periodo di grande attesa, si può tranquillamente dire: VITTORIA!! Si perché lunedì 26 novembre alle ore 22.45, è iniziato il vero campionato del Pontevico Basket, per la prima volta vittorioso nella sua giovane storia in Promozione su un Amatori Crema, che è sempre rimasto ad inseguire la squadra locale, senza mai impensierirla troppo.
Infatti i migliori auspici per una bella serata c’erano tutti, a partire da una prova convincente nella trasferta di Borgo S. Giovanni della partita precedente, per poi passare allo striscione minuziosamente preparato da Yappo (che recitava: “Noi: la _____? La vogliamo”, con i trattini che lasciavano allo spettatore il piacere di inserire il termine a lui più adatto), fino ad arrivare al pubblico che come sempre, in casa, si fa sentire e ci segue con grande affetto!!(GRAZIE!)
E allora come poteva finire in modo diverso??
Per quanto concerne la partita in sé, si può dire che i ritmi non siano stati eccessivamente alti, anzi la partita ha viaggiato su binari normali, con le squadre che piuttosto che correre e applicare il contropiede, hanno preferito affidarsi ad attacchi definiti da schemi o con blocchi e penetrazioni; proprio per questo le palle perse dal Pontevico si possono contare su una mano e le azioni sono state quasi tutte giocate piuttosto bene, senza fretta, ma con la convinzione e un pizzico di maturità ( 5 sconfitte insegnano!!) che chi gioca con calma e fa girare palla prima o poi trova un buon canestro! Un’ altro fattore importante che ci sta facendo cambiare è anche il rapporto con gli arbitri, dove si può dire aver dimenticato il periodaccio dei falli tecnici in serie, che aveva caratterizzato le prime giornate.
Il primo quarto è stato comunque abbastanza equilibrato, col Pontevico subito a dettare legge prendendo un vantaggio di 7 punti sul 16-9. In seguito il distacco si è fatto sempre più ampio, fino all’intervallo dove i locali andavano al riposo con un confortante +14. Un piccolo black out nella ripresa, dove il Crema le prova tutte per riaprire il match ma il Pontevico resiste e riprende quota nell’ultimo quarto chiudendo con un +15 e i primi sorrisi della stagione!Adesso 10 giorni di stop come sempre e poi tutti pronti per continuare la striscia.. Prossimo appuntamento a Pandino, in un match con difficile pronostico ma che noi affronteremo con la consapevolezza che adesso “Ci siamo davvero!!” e non vogliamo smettere di vincere!
..............................................................................................L.G.
Punti:
Pellegri, Celli 14, Pirazzoli 1, Morandi, Nava 25, Bonetti 6, Rossi, Gennari 10, Nocivelli 6, Schivardi 2
Parziali:
16-9; 19-12; 10-15; 19-13

Nessun commento: